Non vogliamo più capire

L’amore. Cosa c’è di più importante nella vita? L’amore è una forza, una medicina per la mente, per il cuore. Per tutti. Attraversiamo una realtà pesantissima. Tutto questo cinismo strisciante verso chi ama, verso chi vuol donare calore, affetto, cura.

Questa voglia di annullare – e non capisco bene il perché – dei valori già così spezzettati, quasi polverizzati, come se non sapessimo più coniugare la parola amore. Come se fosse una pietra, quando dovrebbe essere una piuma, una carezza che ci attraversa la mente e il cuore. Come se non si volesse far circolare più sangue buono. Questa cattivissima abitudine di buttare tutto alle spalle, questo negativismo nel guardare il mondo e la vita.

L’individuo umano sbaglia tantissimo. E sbaglia perché ha perso punti di riferimento.


Ma la vita è amore, è attenzione, verso se stessi e, di conseguenza, verso chi ci sta vicino. Non soltanto verso la persona con la quale scegliamo di condividere la vita, ma anche verso gli altri, verso il prossimo.


Non sappiamo più ascoltare, non vogliamo più capire. Esistono soltanto delle regole di annientamento, di sopraffazione. E’ come se tutto quello che è successo storicamente non ci avesse insegnato nulla. Dobbiamo saper rileggere la storia, altrimenti cosa costruiamo?

Solo odio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...