Le favole del commissario

A(b)Braccio # Alessia Franco
giornalista – Palermo

Una storia bellissima, che purtroppo non ha un lieto fine. Ho capito che avrei scritto di quest’uomo straordinario quando ho incrociato il suo sguardo: prima attraverso una foto, poi durante le chiacchierate con sua figlia, Selima, che ha ereditato da lui lo stesso modo di guardare intelligente, attento, di una bontà che non sfocia mai nella sdolcinatezza.

Il mio commissario. Di lui sapevo poco, ma di certo non avrei voluto raccontarne le vicende storiche. Ci sono molti più preparati di me, per farlo. E altri che scrivono di mafia perché va di moda e allora seguono la scia e improvvisano. Nel libro che ho scritto ci sono, certo, perché hanno rappresentato una parte importantissima e dolorosa della vita collettiva e di quella del protagonista. Ma il taglio è decisamente un altro.

Parlando con la famiglia, che non ringrazierò mai abbastanza per il tempo che mi ha dedicato, ho scoperto quello che sospettavo. Anche Giorgio Boris Giuliano raccontava storie ai suoi figli. Anzi, faceva di più: ne cambiava il finale. E questo è un atto veramente rivoluzionario. Cambiare il finale, mettere in discussione, volere un epilogo migliore: lui lo ha fatto ogni giorno e ha continuato a farlo con i suoi figli.

Ha immaginato una storia diversa per Palermo e ha mantenuto l’incanto e la meraviglia in quel suo sguardo, anche se la quotidianità di quel lavoro pionieristico, massacrante, avrebbe potuto portarlo al cinismo.
Alla fine ha vinto lui.
Il mio commissario.

‘Raccontami l’ultima favola’
di Alessia Franco, edizioni Mohicani
Orto Botanico (Palermo) – 9 giugno 2016, ore 19.30

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...