Compagna no

A(b)Braccio # Giovanni Di Natale
giornalista – Roma

Ma perché compagna? Perché ogni volta che usciamo mi devi presentare ai tuoi amici come la tua “compagna”? Questa cosa mi fa impazzire. Ho 37 anni, un lavoro, una casa e un mutuo a mio nome. Eppure mi rivedo tra i banchi di scuola, con il grembiule e la suora alla lavagna. Posso anche risentire il suono del gesso che stride. Un incubo.

Credevo che mi amassi. Che provassi con me quella sensazione di completezza che fa sembrare tutto perfetto. Anche i miei difetti. Ma quella parola, quel modo di descrivermi, ogni volta rimette tutto in discussione. Stiamo insieme da 10 anni e mi vengono tutti questi dubbi.

E’ vero che abbiamo deciso di non sposarci, che il matrimonio non fa per noi. Quindi non sarò mai tua moglie, né vorrei essere chiamata così. Un’etichetta vecchia che ha perso il suo significato. Ma non c’è giorno in cui io non mi senta legata a te per l’eternità. Quando mi sveglio al tuo fianco ti immagino vecchio, con le rughe e i capelli bianchi, e sono felice. Perché tu mi rendi felice. E lo vorrei urlare al mondo. Ogni mattina, ogni sera. Anche di notte, per essere sicura che il silenzio della luna possa far risuonare ancor più forte il mio amore.

Non voglio niente da te. Ma non chiamarmi “compagna”. Non sono un cane che ti fa compagnia quando il silenzio ti fa paura, né un amico col quale andare a bere una birra. Non voglio essere al tuo fianco per la vita, io voglio essere la tua essenza per la vita. Voglio far parte della tua anima.

E allora, se davvero mi ami come dici, presentami come la tua “Innamorata”. Perché questo siamo, due innamorati. Innamorati dell’altro e della nostra vita insieme. Innamorati perché quando ci guardiamo negli occhi vediamo la felicità. Perché quando mi baci provo ancora un brivido sulla schiena e sento la mia anima esplodermi dentro. Innamorati per istinto e per ragione. Basta compagna, sono molto di più.

Un pensiero riguardo “Compagna no

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...