Sola, senza di te

A(b)Braccio # Rita Borsellino

Sono passati 24 anni da quando non ci sei più. Ti hanno portato via in quel caldo pomeriggio di Luglio pensando di cancellare, con la tua vita, il tuo progetto di giustizia e di pace. Guardo le tue immagini, sento la tua voce, ma tu non ci sei. Il tuo sorriso che cominciava dai baffi, lo sguardo limpido e brillante, non ci sono più.

La nostalgia è sempre più struggente. Mi guardo allo specchio e vedo un’altra persona. Quel giorno tu avevi 52 anni e io 47. Ero sempre, per te, la sorellina piccola da proteggere e coccolare. Tu sei rimasto sempre giovane, con tutta la tua vitalità, la tua ironia, il tuo amore per la vita. Io oggi sono più grande di te e tu non ci sei più. Non sei più lì sempre attento, sempre pronto a farmi una carezza e incoraggiarmi.

Mi sono trovata sola ad affrontare una vita che non conoscevo, responsabilità che non immaginavo. E tu non eri accanto a me. Ma mi hai lasciato un dono grandissimo.

Ti ritrovo ogni giorno nella sensibilità e nell’entusiasmo dei tanti ragazzi con cui ogni giorno parlo di te.

Sono loro a restituirmi la speranza, la voglia di continuare nonostante tutto, perché si possa realizzare il tuo sogno di giustizia e di pace. Perché la verità finalmente venga svelata.

Per te. Per tutti noi.

5 pensieri riguardo “Sola, senza di te

  1. Quanta rabbia si poteva evitare tutto questo dolore ,ma gli interessi sono stati pou grandi della giustizia ..Non credo in questo stato che ha permesso questi omicidi ,e ho molta rabbia sapere che sicuro alcuni di quei traditori stanno ancora li a dettare leggi sguazzando nei soldi sporchi di sangue Borsellino Falcone siete stati dei grandi non esistono definizioni che vi possano dare piu meriti il massimo in tutto E a voi famiglia fratelli sorelle e sopratutto figli il mio cuire vi e vicino e credetemi il mio sogno sarebbe avere l ‘ onore di darvi la mano e abbracciarvi come solo una mamma puo fare …..Sono figlia,madre e sorella di militari …Done il loro stike di vita e l’onesta. In questo modo dove regna sovrana da disonesta’ ‘abbraccio forte

    "Mi piace"

  2. Si 24 anni sono passati.
    Non l’umiliazione che ogni giorno dobbiamo subire in questo paese.
    Non il ricordo di due maestri, due grandi, due pensatori liberi che hanno saputo credere nell’utopia della giustizia.
    Da Monza, da 24 anni, non smetto mai di pensare a questi esempi di coraggio e civiltà.

    "Mi piace"

  3. Festeggiavo la mia Maturità ad Assisi, quando un uomo uscì di casa gridando :”Ne hanno ucciso un altro!!”Era il 19 luglio e da allora Falcone e Borsellino sono per me sinonimi di giustizia, libertà e voglia di vivere in un mondo sano. E’ stato per me un onore firmare recentemente il mio “Ruolo” in una sala dedicata a questi due Grandi Uomini!!!

    "Mi piace"

    1. Da ogni perdita nasce ricchezza se il seme è buono. La tua morte e quella di Giovanni Falcone hanno dato più della vostra vita. Il Male non immaginava quanti milioni di uomini vi avrebbero conosciuto e amato e ancora e per sempre lo faranno, faremo. Abbiamo ricevuto due onde di semplice Amore, per l’uomo , per la vita , piu grandi del mare , più limpide di un tramonto, più sincere e forti di pietra . La vostra perdita lascia Memoria fissa , indelebile, strada di granito che non si può consumare.
      E posso solo dire fin dall’ultimo recesso dell’anima : Grazie.

      "Mi piace"

  4. Ho conosciuto personalmente la famiglia Borsellino, in particolar modo Rita e suo Marito, diciamo sono cresciuta con loro, avevano una farmacia a due passi da casa mia ed acquistavamo tutto lì, conoscevano i miei familiari e devo dire che sono delle bravissime persone, sempre disponibili ad aiutare il prossimo, ma non avrei mai immaginato che sarebbe accaduta una tragedia di questo genere….Spero un giorno si possa fare giustizia, anche se in cuor nostro sappiamo che sara’ difficile, quando di mezzo ci sono i politici 😦

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...