L’amore declassato

A(b)Braccio # Maria Andaloro/

Ci sono persone talmente importanti, centrali nella vita, che pensi mai possa accadere non lo siano più. O che lo siano meno. Quelle che pensi “come farei senza di te?!”, “Come farò senza di te?”. Invece accade! Un giorno ti svegli e capisci che quel grande amore finito da tempo si è “declassato” ad amore (che è già una fortuna amare ed essere amati) e che “grande” era solo la proiezione, la mancanza e il desiderio, o forse il bisogno, che grande lo fosse. Che fosse grande e unico. Ed era solo unico.

E accade così, all’improvviso, in un giorno di freddo quasi invernale, che ti accorgi che qualcuno che hai amato più di te stessa, di quei legami apparentemente indissolubili, di cui ti fidavi ciecamente, a cui credevi, che mai potesse non mantenere la solenne promessa “io ci sarò sempre”, sia scivolato via dalla tua vita. Quasi sparito. Come una barchetta che, preso il largo, sparisce all’orizzonte perché è andata a lambire e a conquistare altre coste. Sai che c’è, altrove. Non lo senti più sulla pelle, dentro, lì dove stava adagiato in quella terra di mezzo sconosciuta al mondo. Lontano anche se vicino. Accade, si. Naturalmente.

Insomma era solo un bell’amore. Ed è stato bellissimo. Ha avuto il suo tempo e il suo spazio. Questa verità, a cui sfuggiamo a volte, quella verità in attesa lì da sempre, tra le altre cose: poggiata sul comodino, fra le pagine dell’ultimo libro e fra le parole della lettera scritta a mano, come una volta, di suo pugno. Privilegio. Sempre e per sempre, a volte, non è per sempre. Il tempo misura anche l’amore. E lo rende per com’è, intangibile, inafferrabile. Evviva l’amore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...