Io, i baci e San Valentino

A(b)Braccio # Francesco Massaro/

San Valentino, ma figuriamoci, che sciocchezza, roba da femminucce e da maschietti in piena tempesta ormonale. Ma noi? Noi uomini già fatti? Volete parlare con noi di San Valentino? Per carità.

Poi però succede qualcosa e nemmeno tu te lo spieghi. Succede che un pomeriggio, per lavoro – il mio lavoro – ti trovi ad allestire l’esposizione di San Valentino. Cuori, baci Perugina, orsacchiotti, peluche, fiori, un tripudio di amore che in condizioni normali mi avrebbe mandato dritto al pronto soccorso per sopraggiunti limiti di zuccheri. Ma ieri no, misteriosamente.

Ieri no perché, come a volte mi capita nelle cose, mi sono lasciato trasportare. Ho messo da parte il mio finto cinismo, ho rinchiuso nell’armadio il mio stupido snobismo verso le cose che rifiuto e non sento mie, e ho provato a guardare questa festa senza giudicare, ragazzi e ragazze che scelgono con entusiasmo la scatola di cioccolatini giusta, il pensiero da scrivere appoggiati alla balaustra del bar, le confezioni da fare avvolgere con cura, quel sorriso scemo e bello sulle facce, e ho provato a pensare a questa cosa dell’amore da dimostrare anche, perché no, con una scatola di cioccolatini. Un bacio, un abbraccio e una scatola di cioccolatini, e tutto mi è subito sembrato inspiegabilmente meraviglioso, almeno per una volta. Per oggi, ho pensato, va bene così.

“Dottore, mio fratello è pazzo, crede di essere una gallina”
“Perché non lo fa internare?”
“E poi a me le uova chi me le fa?”

Ecco, è questo che penso dei rapporti uomo-donna. E cioè che sono assolutamente irrazionali, e pazzi, e assurdi, ma che continuino perché la maggior parte di noi ha bisogno di uova.
(Woody Allen, ‘Io e Annie’)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...