Quando finisce un Amore

di Guido Morello /

Si dice che quando si è in punto di morte, si riveda in pochi secondi tutta la propria vita. Non so se sia vero, se sia possibile che in pochi istanti possa racchiudersi una vita intera, ma credo che quando ci si separa dalla persona che amiamo, consapevoli che nulla tornerà come prima, si sperimenti qualcosa di molto vicino al momento in cui finisce la vita.

La fine di una storia d’amore è la conclusione della vita nella sua espressione più bella, più importante, più poetica. Non esiste niente di più vitale dell’energia scaturita da due persone che si amano, che quando si guardano negli occhi il mondo attorno scompare, che in un abbraccio possono vivere istanti di eternità.

Nell’elaborazione del fatto che tutto questo sia finito, la mente ripropone scene del passato, le più belle e significative, ma anche flash di attimi dimenticati, nascosti negli angoli più remoti della memoria. Ogni oggetto, canzone, parola che possa riportare a dei momenti passati insieme, scatena un forte temporale di emozioni e lacrime.

Credo che l’acuirsi della sensibilità – in momenti come questo – sia un aiuto che il cervello invia per riuscire a elaborare più facilmente il tremendo dolore che solo la fine di un amore può provocare. Perché mentre il dolore fisico, tranne nei casi più estremi, può essere distratto dalla mente, il dolore dell’anima permane costante, fino a che non sarà lei a decidere quando smettere di soffrire.

Innamorarsi è un rischio che io continuerò a correre, perché anche se in questo momento ho perso fiducia nelle persone, credo ancora fortemente nell’unico sentimento che in questa illusoria esistenza ci fa sentire davvero vivi: il vero amore.

Un pensiero riguardo “Quando finisce un Amore

  1. Innamorarsi è la scelta più pericolosa di tutta la vita .Si ci arriva quando la coppia smette di continuare a manifestare sentimenti finisce nel provare quel calore umano che ha fatto di collante per tutto il tempo di amarsi.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...